Ingredienti per le brioche co tuppu: 500 g di farina manitoba, 3 uova, 70 g di burro, 70 g di zucchero, una manciata di canditi all’arancia, 25 g di lievito di birra, 1 cucchiaio di miele, 100 ml di latte.
Preparazione delle brioche co tuppu: Setacciare la farina, unire lo zucchero, i canditi d’arancia (frullati) e il miele. Intiepidire una parte del latte, sciogliervi il lievito e aggiungerlo alla farina insieme alle uova (a temperatura ambiente). Impastare bene e aggiungere il burro (leggermente ammorbidito) poco alla volta, continuando ad impastarlo mentre lo si aggiunge; unire un pizzico di sale e continuare ad impastare finché non si ottiene un impasto morbido e liscio.
Fare lievitare in una ciotola coperta con pellicola fino a quando non triplica di volume. Una volta lievitato l’impasto rimetterlo sulla spianatoia e formare delle palline di 50 g circa, quindi con i pollici fare un buco al centro di ogni panetto e inserivi dentro una piccola quantità di pasta, per ottenere così “u tuppu”…
Fare lievitare, nel forno ancora spento, in una teglia su carta forno; quando le brioche raddoppiano di volume spennellarle con pari quantità di uova e latte (es. un uovo e 40 ml di latte), quindi cuocerle in forno a 200 gradi per 8/10 minuti.
Ricetta di Carmen Alessi Batù
Condividi questo post su: