La caponata è uno dei piatti più noti della cucina siciliana, sempre presente nei menu delle feste comandate e protagonista indiscussa di tutte le scampagnate. Può essere portata in tavola come contorno ma anche come piatto unico. Nelle varie zone dell’Isola se ne tramandano diverse varianti e ogni famiglia conserva gelosamente una propria ricetta.
Di seguito ve ne proponiamo una versione: inviateci pure la vostra, la pubblicheremo con piacere, oppure indicate nel commento le vostre variazioni .
Ingredienti per la caponata (per dieci persone): melanzane 1,5 kg, cipolle 700 g, pomodori maturi 700 g, coste di sedano 150 g, olio d’oliva 2 dl, olive in salamoia 200 g, capperi 80 g, aceto 1 dl, basilico fresco, zucchero e sale q.b.
Preparazione della caponata: tagliamo a bastoncino le melanzane, disponiamole in un colino, cospargiamole di sale e lasciamole così per circa 1 ora (ciò permette che cedano l’acqua e con essa perdano il gusto troppo amaro). Tagliamo le cipolle in julienne (sottili) e facciamole friggere in poco olio; aggiungiamo i pomodori a filetti, i capperi, le coste di sedano a pezzetti e le olive. Rosoliamo il tutto e portiamo a cottura.
Sciacquiamo le melanzane, asciughiamole e friggiamole in olio; uniamole quindi ai pomodori, aggiungendo l’aceto, un pizzico di zucchero e il sale. Cuociamo a fiamma bassa; quando l’aceto sarà evaporato, aggiungiamo il basilico e togliamo dal fuoco. In genere la preparazione va servita fredda.
Tempi: 10 minuti per la preparazione e 20 minuti per la cottura.
Ricetta di Graziella Sardo
Condividi questo post su: