Archivi categoria: Ricette siciliane

A parmiciana di milinciani

La parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane - Cucina di Sicilia

Inutile ribadire quanto noi siciliani amiamo le melanzane, gira vota e firria l’aviemu sempri nto piattu! La parmiciana trae il suo nome dalla persiana montata sulle finestre composta da listarelle di legno sovrapposte, un antico ma ancora attuale esempio di grande fratello paesano.

La parmiciana è lo strumento dell’intelligence delle vicchiaredde (anziane) e non solo, che approfittando di questo comodo appostamento domestico ponnu spiari tutti i muschi chi vuolanu e rendere più gustoso u sparraciuniu (usato per spiare tutto e tutti e rendere più interessanti i pettegolezzi). Rende onore probabilmente a questo costume paesano questo piatto che, oltre che coreografico, è anche buonissimo!

Continua a leggere

Condividi questo post su:

Pasta cu a cucuzza fritta

Pasta con la zucchina fritta

Pasta cu a cucuzza fritta - Cucina di Sicilia

Quantu è buona a cucuzza r’estati un Vu puozzu diri ne mancu cuntari, adoro la zucchina ma trovo che d’estate sia più buona che mai, in particolare in questo piatto, la pasta cu a cucuzza fritta, dove il sapore dolce della zucchina viene esaltato e reso protagonista. Continua a leggere

Condividi questo post su:

Pasta cu furnu

Pasta al forno alla palermitana, gli anelletti

A pasta cu furnu - Cucina di Sicilia

Che dire, è la regina della tavola, non esiste palermitano che alle parole pasta cu furnu non abbia un sussulto misto ad emozione ed aspettativa! Basta avere un bel piatto fumante di anelletti supercondito ca u sulu ciavuru rievoca tavulati, occasioni speciali e ricordi di famiglia!

Continua a leggere

Condividi questo post su:

Pasta cu i tinniruma

Pasta con i tenerumi

Pasta cu i tinniruma - Cucina di Sicilia

Difficile trovare un siciliano che non abbia sfidato le alte temperature estive pur di mangiare questa bollentissima ma squisita minestra! A tutti noi è capitato di vederci servire la pasta cu i tinniruma a pranzo in agosto, con 40 gradi, e di sentirci dire “manciati i tinniruma ca arrifrischi“. Io non credo che sia davvero così, ma è troppo buona per resistere!

Continua a leggere

Condividi questo post su:

Pane e panelle

Pani chi panielli e cu i cazzilli

Pane e panelle - Cucina di Sicilia

Un gustosissimo viaggio nel cuore di Palermo, u pani chi panielli (pane e panelle) non potrà che incantarvi. Non esiste palermitano o turista che, inebriato dal ciavuru, riesca a resistere alla sua tentazione. U panillaru con il suo lapino fumante Continua a leggere

Condividi questo post su:

Spaghietti cu niuru ri siccia

Spaghetti con il nero di seppia

Spaghietti cu niuru ri siccia -Cucina di Sicilia

Questo particolarissimo primo piatto siciliano, gli spaghietti cu niuru ri siccia, è uno dei tanti esempi di furbizia delle nostre donne, che, dovendo rinunciare agli ingredienti costosi e di prima scelta, hanno creato dal nulla una vera opera d’arte!

Continua a leggere

Condividi questo post su: