Il carciofo (dall’arabo kharshuf) è una delle piante alimentari più diffuse in tutta l’Italia, specialmente nelle regioni meridionali. E’ presente sin dall’antichità in Sicilia, dove addirittura, secondo alcune fonti, ha avuto origine la sua coltivazione.
I maggiori distretti produttivi dell’Isola si trovano nella provincia di Caltanissetta, fra i comuni di Gela, Niscemi, Butera e Mazzarino, nel catanese, a Ramacca, e nel palermitano, a Cerda.
E’ sicuramente da sempre un protagonista della cucina tradizionale siciliana e viene preparato secondo diverse ricette, da quelle più semplici, come i cacocciuli arrustuti (carciofi arrostiti) alle ricette più elaborate, come i carciofi ripieni che andiamo a vedere qui di seguito.
Ingredienti per i carciofi ripieni alla siciliana: 8 carciofi, 50 g di pangrattato, 4 acciughe salate, 50 g di capperi, prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, un bicchiere di olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Preparazione dei carciofi ripieni alla siciliana: Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e tagliando il gambo; quindi allargate le foglie centrali e condite con sale e pepe. Imbiondite i carciofi in un tegame con mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva e con l’aglio schiacciato e il prezzemolo tritato.
A questo punto lavate le acciughe, asciugatele, togliete le lische e tritatele. Tostate il pangrattato in un altro tegame con poco olio e, dopo aver aggiunto le acciughe e i capperi, mescolate per bene. Mettete il composto all’interno dei carciofi, pressandolo un pochino.
Mettete quindi i carciofi in una casseruola cospargendoli con l’olio rimasto e con un bicchiere d’acqua. Cuoceteli infine per circa mezz’ora a fiamma moderata, coprendoli con il coperchio.
Condividi questo post su: